INNOVAZIONE E PMI: IL CONSORZIO ROMA RICERCHE LANCIA IL “THINK TECH ITALIA”

Il primo appuntamento sarà organizzato con Unindustria per “eMerge Americas” a Miami
Il Consorzio Roma Ricerche lancia una nuova iniziativa a supporto delle PMI e presenta “Think Tech Italia” il nuovo progetto dedicato all’internazionalizzazione delle eccellenze che operano nel settore della ricerca e del trasferimento tecnologico. Il primo appuntamento sarà organizzato con Unindustria per la partecipazione alla manifestazione internazionale “eMerge Americas” che si terrà a Miami (USA) dal 29 aprile al 5 maggio 2015.
eMerge Americas” rappresenta la principale fiera del settore delle nuove tecnologie della costa orientale degli Stati Uniti d’America e dell’America Latina e sta diventando uno tra i più importanti eventi a livello mondiale a carattere di partnering nel settore delle nuove tecnologie, riunendo tutti i principali operatori scientifici ed economici a livello globale. Le aree tematiche di sviluppo sono: tecnologie per la riduzione degli impatti ambientali, sistemi di mobilità intelligenti, salute, città e comunità intelligenti.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Fabio De Furia, Presidente del Consorzio Roma Ricerche – è presentare all’estero l’eccellenza italiana della piccola e media impresa legata a settori innovativi e di alta tecnologia. A eMerge Americas agevoleremo l’incontro e il dialogo con le forze trainanti del settore, quali i centri di ricerca, i venture capital, le private equity, le innovation companies di grandi e medie dimensioni ed il tessuto capillare della ricerca e sviluppo come università, enti e laboratori negli USA e internazionali”. “Per noi – conclude De Furia – è prioritario sostenere le PMI che affrontano le sfide sui mercati globali e rendere il nostro sistema scientifico ed economico sempre più competitivo, aiutandolo ad esportare quel patrimonio di eccellenza tecnologica che sa esprimere in campo internazionale”.

“Il Progetto – afferma Alessandro Scopetti Vice Presidente di Unindustria con delega per l’Internazionalizzazione – si sposa perfettamente con le nostre strategie di penetrazione non solo commerciale su un mercato così importante; inoltre, è coerente con le linee indicate dal piano regionale di internazionalizzazione che vedono nell’alta tecnologia uno dei settori chiave per affermare le eccellenze del territorio laziale negli USA”.

Il Consorzio Roma Ricerche è un’organizzazione no-profit costituita nel 1986, da enti privati e pubblici, con lo scopo istituzionale di realizzare un collegamento tra il mondo universitario e quello industriale per facilitare il trasferimento di tecnologie innovative e strategiche, dal mondo della ricerca a sostegno della competitività del sistema industriale. Soci fondatori del Consorzio Roma Ricerche sono: le Università di Roma “La Sapienza”, “Tor Vergata”, “Roma Tre” e LUISS, gli enti CNR, ENEA, Unicredit, Finmeccanica, CCIAA di Roma, Unindustria e il Polo Tecnologico Industriale Romano.

eMerge Americas è organizzata in Florida, terzo stato USA per presenza di aziende ICT con oltre 25.000 imprese attive e oltre 250.000 dipendenti specializzati. L’area di maggior concentrazione è il corridoio produttivo Orlando-Tampa, con le contee di Palm Beach, Ft. Lauderdale e Miami che registrano un interessante presenza di start up e centri di ricerca: un hub commerciale, logistico e finanziario per l’intero continente americano, luogo ideale per moltiplicare i contatti e sviluppare partnerships. L’edizione 2014 ha visto la partecipazione di più di 6000 tra aziende, rappresentanti governativi, venture capitalists, ricercatori, e professionisti del settore, 400 aziende e 115 start up provenienti da 31 Paesi, 19 networking events che hanno visto la partecipazione di oltre 150 speakers.

Services

Categories

Tags