MAE: Bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca tra Italia e Stati Uniti

Il MAE ha emanato il bando per la raccolta di progetti di ricerca congiunti  da sviluppare nell’ambito della Collaborazione Scientifica e Tecnologica fra Italia e Stati Uniti per gli anni 2014 2015. Il bando riguarda la raccolta e selezione di progetti bilaterali di Grande Rilevanza ai sensi della L. 401/90, che saranno inseriti nel Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra l’Italia e gli Stati Uniti. Il contributo del Ministero degli Affari Esteri consiste in un co-finanziamento al progetto che verrà finanziato anche dall’Istituzione italiana proponente e/o da altre Istituzioni pubbliche o private dei due Paesi partner.

I progetti dovranno riguardare temi di ricerca compresi nelle seguenti aree prioritarie:

      • Energia e Ambiente (incluse Città e Comunità intelligenti),
      • Tecnologie Applicate ai Beni Culturali ed al Patrimonio Naturale (inclusa la Chimica per il Restauro),
      • Scienze del Mare e della Terra (incluse applicazioni spaziali legate alle scienze della terra),
      • Fisica (incluso l’elettromagnetismo con particolare attenzione alla fisica delle radiazioni, ai sistemi quantistici per l’informazione, alle sorgenti e ai rivelatori a singolo fotone),
      • Scienze della Vita (incluse scienza e tecnologia per la società che invecchia, biotecnologie e sicurezza alimentare),
      • Tecnologie  per  l’Informazione  e la  Comunicazione,  Matematica  Applicata,  Big  Data, Robotica e Manifattura avanzata (incluse le reti di sensori indossabili, i sensori impiantabili e le tecnologie IT collegate)
      • Nanoscienze,  Materiali  Avanzati  (incluso  lo  studio  della  chimica  di  cementi  per  edifici strutturalmente resistenti).

Possono presentare domanda Istituzioni di ricerca private e pubbliche.

Sarà data preferenza ai progetti che coinvolgono controparti industriali, che beneficiano di finanziamenti di terzi (quali istituti di ricerca pubblici o privati e altri enti) e / o partecipano a programmi di ricerca multilaterali e/o europei, con particolare riguardo al settimo programma quadro e al Programma dell’Unione europea Horizon 2020.

Services

Categories

Tags

anorexia covid19 design event evento Fabio De Furia florida Genius health lazio medicine miami miami dade miamisic nanotechnology PMI research small industry startups