Diplomazia economica: quale impatto per la crescita del paese – Presentazione dell’analisi Prometeia

Si comunica che Confindustria organizza, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’incontro “Quanto vale la diplomazia economica italiana. L’impatto economico del sostegno della Farnesina alle imprese italiane”, che si terrà a Roma (Viale dell’Astronomia, 30) il prossimo 31 Gennaio.

Nel corso dell’evento interverranno il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, e il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia. Saranno inoltre presentati e discussi i risultati dell’analisi realizzata da Prometeia su “Diplomazia Economica: quale impatto per la crescita del paese” che, partendo da una ricognizione delle specifiche azioni di sostegno alle aziende italiane sui mercati esteri svolte dalla Farnesina attraverso la rete diplomatico-consolare, ne calcola il valore economico complessivo, in termini di effetti diretti, indiretti e indotti, nonché l’incidenza sulla crescita dell’economia nazionale.

L’incontro fornirà anche l’occasione per un confronto con il sistema imprenditoriale sulle strategie e sulle azioni per rafforzare ulteriormente la presenza delle aziende italiane sui mercati esteri, in particolare attraverso l’attività svolta dal MAECI e dalla rete di Ambasciate e Consolati nel mondo al servizio del Sistema Paese, nel quadro degli indirizzi stabiliti dalla Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione.

Si allega il programma dei lavori e si ricorda che per partecipare all’evento è necessario registrarsi presso il http://www.confindustria.it/Aree/opp94.nsf/iscrizione?openform entro il 27 Gennaio.

Services

Categories

Tags

anorexia covid19 design event evento Fabio De Furia florida Genius health lazio medicine miami miami dade miamisic nanotechnology PMI research small industry startups