Alberto Pimpinelli é il nuovo presidente della Texas Scientific Italian Community

Il professore Alberto Pimpinelli è stato eletto oggi all’unanimità dall’Assemblea dei Soci Presidente della Texas Scientific Italian Community (TSIC)

Il nuovo Consiglio di Amministrazione sarà composto dal Dott. Andrea Duchini, medico gastroenterologo a Houston, già direttore esecutivo della conferenza dei ricercatori italiani nel mondo; dalla Dott.ssa Angela Lombardi, professore associato di architettura e coordinatore del programma magistrale di restauro all’Università del Texas di San Antonio; dal Dott. Alessandro Di Salvo, ingegnere elettronico, vice presidente di Nokia, azienda multinazionale nel settore della telefonia a Dallas.

Alberto Pimpinelli é attualmente direttore esecutivo dell’Istituto Smalley-Curl presso l’Università Rice di Houston e professore ordinario di fisica dei materiali all’Université d’Auvergne (Francia), in precedenza attaché per la scienza e la tecnologia presso l’Ambasciata Francese negli USA.

La Texas Scientific Italian Community è un’organizzazione no-profit di diritto americano che aggrega una vasta comunità scientifica italiana in Texas. Scopo istituzionale è quello di realizzare un collegamento tra il mondo universitario e quello industriale, e di promuovere e sostenere le attività collaborative tra i propri soci e le imprese per facilitare il trasferimento di tecnologie strategiche ed innovative dal mondo della ricerca al sistema industriale, negli Stati Uniti ed in Italia.

“L’esistenza in Texas di centri accademici d’eccellenza, di un numero crescente d’imprese incentrate sull’innovazione tecnologica e dove la comunità scientifica italiana si distingue particolarmente – afferma Alberto Pimpinelli – rappresenta una risorsa da valorizzare per le importanti ricadute economiche a livello locale e globale”.

“Grazie all’entusiasmo e all’impegno di tutti i promotori aggiunge il cofondatore Vincenzo Arcobelli, rappresentante del Consiglio Generale degli Italiani all’estero (CGIE), con oggi consolidiamo questo come importante catalizzatore dell’innovazione tecnologica tra accademia e industria, finalizzato a promuovere collaborazioni strategiche tra gli Stati Uniti e l’Italia”.

I presenti hanno altresì programmato: la presentazione il 23 ottobre di un webinar sulle Innovazioni Tecnologiche “5G”; il PMI DAY – la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Piccola Industria Confindustria il 20 Novembre e la XV edizione della conferenza dei ricercatori italiani nel mondo il 12 dicembre 2020.

 

Source: Ufficio Stampa Texas Scientific Italian Community

Services

Categories

Tags