Aperte le candidature per Esperti Scientifici per la Cina, Svizzera e Cile

Il MAECI ha pubblicato gli avvisi di selezione per tre Esperti Scientifici, da accreditare presso le sedi diplomatiche di Pechino (art. 168 del DPR 18/1967), Ginevra OO.II. (art. 168 del DPR 18/1967) e Santiago del Cile (art. 16 della Legge 401/90).

Gli Addetti Scientifici costituiscono uno dei principali strumenti al servizio del Sistema Paese per il rafforzamento della cooperazione scientifica e tecnologica con i diversi Stati e organizzazioni internazionali. Tra i loro obiettivi, quello di favorire la collaborazione bilaterale nel settore della ricerca scientifica e tecnologica (S&T), sostenere le eccellenze del sistema della ricerca italiano presso il Paese e le organizzazioni internazionali di accreditamento e fungere da punto di riferimento per la comunità scientifica italiana attiva in loco.
A tal fine, tra le principali funzioni degli Addetti Scientifici si segnalano:

– sostegno e sviluppo della cooperazione bilaterale, sia in fase negoziale che di attuazione dei protocolli esecutivi;
– promozione di accordi di cooperazione tra università ed enti di ricerca italiani con quelli del Paese di accreditamento;
– supporto al sistema scientifico e tecnologico italiano, anche attraverso la realizzazione di eventi e manifestazioni;
– informazione sui sistemi scientifici e sulle politiche della scienza attuate dal Paese di accreditamento;
– promozione e gestione di contatti con ricercatori italiani e di origine italiana che operano all’estero e con ricercatori stranieri;
– sostegno agli scambi tra ricercatori italiani e del Paese di accreditamento, con l’obiettivo di incrementare la cooperazione bi-laterale e multilaterale.

Nello svolgere tali attività l’Addetto Scientifico opera in coordinamento con l’Ufficio commerciale della Sede estera, con l’Istituto Italiano di Cultura, ove presente, e con tutti gli altri attori istituzionali attivi in loco (Associazione dei ricercatori italiani all’estero, agenzia ICE, Camera di Commercio).
La selezione degli esperti designati è effettuata dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI,  in stretto coordinamento con i competenti uffici del MIUR.

Gli avvisi scadono il 30 marzo

Cina

Svizzera

Cile

Source: Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation of Italy

Services

Categories

Tags

anorexia covid19 design event evento Fabio De Furia florida Genius health lazio medicine miami miami dade miamisic nanotechnology PMI research small industry startups