Conferenza degli Addetti Scientifici Italiani

Si svolgerà il prossimo 26 novembre, in modalità virtuale e con diffusione in diretta streaming, la Conferenza 2020 degli Addetti Scientifici italiani all’estero. Evento annuale di alto profilo della Diplomazia scientifica italiana, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), la conferenza riunirà tutti gli esperti scientifici accreditati presso le sedi diplomatiche italiane all’estero. I lavori, per la prima parte aperti al pubblico, puntano a discutere del valore della diplomazia scientifica e successivamente a pianificare nuove strategie per la promozione integrata del Paese (impresa, ricerca, cultura),  tenuto conto degli effetti della “rivoluzione digitale” e dalle necessità imposte dall’emergenza Covid-19.
La conferenza si aprirà con una sessione istituzionale alla quale interverranno il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, il Ministro dell’Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione Paola Pisano e il Segretario Generale della Farnesina Elisabetta Belloni. A seguire si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi Farnesina 2020 “L’innovazione che parla italiano” e “Italian bilateral scientific cooperation award”.

I lavori continueranno con un panel di alto profilo sul tema: “Il ruolo della ricerca e dell’innovazione quale volano per la competitività del Sistema Italia: la Diplomazia Scientifica, il ruolo degli Addetti Scientifici e gli strumenti a disposizione”. Interverranno illustri personalità del mondo scientifico e tecnologico:  Barbara Gallavotti, Consigliere Scientifico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, Ilaria Capua, Direttore del centro One Health della University of Florida, Luca Parmitano, Astronauta, Antonio Guarino, Presidente AISUK (Association of Italian Scientists in the UK), Giulio Ranzo, Amministratore Delegato Avio Spa e Carlo Rovelli, fisico teorico e saggista. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Federico Taddia , autore e conduttore televisivo – e chiuso dal Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI Lorenzo Angeloni.

Al fine di stimolare la discussione all’interno del panel si invitano tutti gli interessati a trasmettere all’indirizzo mail dgsp-innovitalia@esteri.it quesiti sul tema “miglioramento dell’efficacia dell’azione diplomatica della Farnesina”. Il moderatore – compatibilmente con il tempo a disposizione – rivolgerà i quesiti ai relatori durante la conferenza.

Nelle settimane che seguiranno la conferenza saranno aperte delle stanze virtuali che consentiranno un contatto diretto con gli Addetti Scientifici presso le sedi di accreditamento. I dettagli tecnici per i collegamenti saranno inviati a chi ne farà richiesta all’indirizzo mail dgsp-innovitalia@esteri.it, indicando altresì il Paese o i Paesi di interesse.

 

Scheda
Cosa: Conferenza 2020 degli Addetti Scientifici italiani
Quando: 26 novembre 2020, ore 10.00
Dove: Farnesina (Virtual)
Diretta streaming (MAECI): https://www.youtube.com/user/MinisteroEsteri?gl=IT&hl=it
Per la partecipazione si prega di registrarsi al link: https://eventisistemapaese.esteri.it/EventiSistemaPaese/Evento/evento.asp?ID_Evento=34

 

Info kit

L’agenda dei lavori e concept
Locandina Sessione istituzionale
Locandina Panel scientifico
Presentazione PDF degli AASS

 

Fonte: Ministero egli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – DGSP – UFF. IX

Services

Categories

Tags

anorexia covid19 design event evento Fabio De Furia florida Genius health lazio medicine miami miami dade miamisic nanotechnology PMI research small industry startups