Da Telesia la soluzione che consente alle aziende del trasporto pubblico di gestire i flussi dei passeggeri durante la Fase2 dell’emergenza Covid-19

La piattaforma si chiama People Movement Analyzer ed è in fase di approfondimento nelle metropolitane di Milano, Roma e Genova

Telesia, leader della GO TV in Italia, offre alle aziende del trasporto pubblico locale (Tpl) uno strumento tecnologico a supporto della gestione dei flussi dei passeggeri in luoghi quali gli autobus, le stazioni delle metropolitane e i vagoni dei treni, evitando che si verifichino situazioni di affollamento potenzialmente pericolose e contrarie alle regole di prevenzione del Covid-19, che si basano sul rispetto di distanze minime di sicurezza in ogni ambiente.

La soluzione ideata e realizzata dall’avanzato centro ricerche e sviluppo di Telesia  si chiama People Movement Analyzer (Pma) e si basa su una tecnologia proprietaria già collaudata dalla società, un sistema di intelligenza artificiale che consente l’analisi statistica in tempo reale dei flussi dei passeggeri nei luoghi di attesa e a bordo dei mezzi. La nuova piattaforma Pma rappresenta l’evoluzione del sistema WeCounter®, che da alcuni anni è utilizzato con efficacia per il calcolo dell’audience rivolta agli spot pubblicitari nelle metropolitane, negli aeroporti e in circa 50 stazioni della rete ferroviaria.

“Da lunedì 4 maggio 4,4 milioni di italiani hanno ripreso l’attività lavorativa e in parte si muoveranno anche con i mezzi pubblici, i cui gestori sono chiamati a un’attività di monitoraggio e indirizzo dei flussi dei passeggeri molto importante per la loro salute e anche impegnativa nella gestione quotidiana”, dice Gianalberto Zapponini, amministratore delegato di Telesia, quotata all’Aim. “Siamo felici di offrire loro il nostro contributo con una soluzione di facile e agevole installazione, personalizzabile, che si integra con gli altri strumenti utilizzati dalle aziende del trasporto pubblico e che, inoltre, può risultare di grande aiuto anche in altri luoghi molto frequentati come i supermercati, i centri commerciali e gli uffici pubblici”.

Fra i punti di forza della piattaforma People Movement Analyzer la possibilità di essere integrata in tutti gli schermi già installati nel network GO TV di Telesia, con grande risparmio di tempi e costi di installazione per i gestori del trasporto pubblico. Il sistema comunica i flussi di presenza dei passeggeri con una grafica semplice e intuitiva che permette loro di capire come disporsi all’interno dei bus, sulle banchine di attesa e nei vagoni della metro, coadiuvando efficacemente il lavoro svolto dal personale del servizio pubblico. Allo stesso modo consente alle società del trasporto pubblico locale di visualizzare i dati di loro interesse in modo molto intuitivo.

In questo momento la nuova piattaforma è in fase di valutazione nelle metropolitane di Milano, Roma e Genova, fra le prime a dotarsi degli strumenti di intelligenza artificiale a supporto della GO TV targata Telesia.

____________________________________________________________________________________________

Telesia S.p.A. opera nel settore dei digital media e della tecnologia. La società, leader nel segmento della GO TV, realizza e gestisce network multimediali che sono diffusi su tutto il territorio italiano: trasmette negli aeroporti (Telesia Airport), nelle stazioni metropolitane (Telesia Metro), a bordo dei bus e dei treni dei metrò (Telesia Bus e Telesia Train) delle principali città italiane. L’attuale network conta circa 5.000 monitor installati in circa 700 location.

Per ulteriori informazioni:
Telesia S.p.A.
Fausto Manfredonia – manfredonia@telesia.it  Gian Marco Giura – gmgiura@class.it

Services

Categories

Tags

anorexia covid19 design event evento Fabio De Furia florida Genius health lazio medicine miami miami dade miamisic nanotechnology PMI research small industry startups