Elezione dei componenti del Comitato per gli Italiani all’Estero di Miami

Il 3 dicembre 2021 si vota per rinnovare i comitati degli italiani all’estero.

Iscrizione entro il 3 novembre per votare.

 

Cosa sono i Com.It.Es.?

I Comitati degli italiani all’estero (Com.It.Es.) sono organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari; operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano.

 

 

 

 

Chi può votare?

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).

Come si vota?

Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni (prevista per il 3 dicembre).

ATTENZIONE: per ricevere il plico elettorale l’elettore deve quindi richiedere al proprio consolato di riferimento di essere iscritto nell’elenco elettorale, ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti AIRE possono iscriversi nell’elenco elettorale del proprio consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast-It, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”.

L’indirizzo del portale è: https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco 

**Ai fini dell’autentica della firma in calce alla candidatura per le elezioni del Com.It.Es si informa che il Consolato Generale è aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
Il flusso dei connazionali sara’ regolato al fine di mantenere il distanziamento sociale e la tutela dei presenti. Per consentire l’afflusso ordinato agli sportelli si raccomanda agli interessati di informare l’Ufficio Notarile con congruo anticipo, per concordare il miglior orario di ingresso, al numero 305 780 5045 o via email all’indirizzo [email protected]

Per ogni altra informazione, chiarimento o richiesta relativi alle elezioni del COMITES si prega di fare riferimento all’indirizzo [email protected]

 

 

 

Decreto Consolare n.16 del 2021, indizione delle elezioni

Services

Categories

Tags