Il MAE ha emanato il bando per la raccolta di progetti di ricerca congiunti da sviluppare nell’ambito della Collaborazione Scientifica e Tecnologica fra Italia e Stati Uniti per gli anni 2014 2015. Il bando riguarda la raccolta e selezione di progetti bilaterali di Grande Rilevanza ai sensi della L. 401/90, che saranno inseriti nel Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra l’Italia e gli Stati Uniti. Il contributo del Ministero degli Affari Esteri consiste in un co-finanziamento al progetto che verrà finanziato anche dall’Istituzione italiana proponente e/o da altre Istituzioni pubbliche o private dei due Paesi partner.
I progetti dovranno riguardare temi di ricerca compresi nelle seguenti aree prioritarie:
- Energia e Ambiente (incluse Città e Comunità intelligenti),
- Tecnologie Applicate ai Beni Culturali ed al Patrimonio Naturale (inclusa la Chimica per il Restauro),
- Scienze del Mare e della Terra (incluse applicazioni spaziali legate alle scienze della terra),
- Fisica (incluso l’elettromagnetismo con particolare attenzione alla fisica delle radiazioni, ai sistemi quantistici per l’informazione, alle sorgenti e ai rivelatori a singolo fotone),
- Scienze della Vita (incluse scienza e tecnologia per la società che invecchia, biotecnologie e sicurezza alimentare),
- Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione, Matematica Applicata, Big Data, Robotica e Manifattura avanzata (incluse le reti di sensori indossabili, i sensori impiantabili e le tecnologie IT collegate)
- Nanoscienze, Materiali Avanzati (incluso lo studio della chimica di cementi per edifici strutturalmente resistenti).
Possono presentare domanda Istituzioni di ricerca private e pubbliche.
Sarà data preferenza ai progetti che coinvolgono controparti industriali, che beneficiano di finanziamenti di terzi (quali istituti di ricerca pubblici o privati e altri enti) e / o partecipano a programmi di ricerca multilaterali e/o europei, con particolare riguardo al settimo programma quadro e al Programma dell’Unione europea Horizon 2020.
-
Le proposte dovranno essere inviate entro il 15 ottobre 2013.