Miami, 30 Gennaio 2015
Il Prof. Antonello Pileggi è stato eletto Presidente della Miami Scientific Italian Community (MSIC). Il Consiglio di Amministrazione sarà composto dal Dott. Fabio De Furia Vice Presidente Esecutivo (Consorzio Roma Ricerche), dalla Prof.ssa Alessia Fornoni Direttore Generale (Direttore del Peggy and Harold Katz Family Drug Discovery Center dell’Università) e dal Prof. Antonio Nanni Tesoriere (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architetturale ed Ambientale dell’Università di Miami).
La Miami Scientific Italian Community è un’organizzazione no-profit di diritto americano che aggrega una vasta comunità scientifica italiana in Florida oltre a università, enti di ricerca privati e pubblici. Scopo istituzionale è quello di realizzare un collegamento tra il mondo universitario e quello industriale, e di promuovere e sostenere le attività collaborative tra i propri soci per facilitare il trasferimento di tecnologie strategiche ed innovative dal mondo della ricerca al sistema industriale negli Stati Uniti ed in Italia.
È patrocinata dal Consolato Generale d’italia a Miami che, a seguito dell’autorevole impulso del Console Generale Adolfo Barattolo, ha inteso promuovere un’azione coordinata della nutrita comunità scientifica italiana presente a Miami ed in Florida per stimolare nuove sinergie con l’Italia e l’Unione Europea. Al riguardo, il Console Generale Barattolo ha dichiarato con soddisfazione che “ l’attività istituzionale di promozione del ‘Sistema Italia’ è ancor più essenziale in una realtà, come quella della Florida e di Miami in specie, ove la presenza italiana continua a crescere e ad affermarsi nelle competitive aree scientifiche, commerciali, culturali, e nei rapporti economici con gli Stati Uniti e le importanti comunità latino-americane residenti sul territorio.”
La mission della MSIC è di assicurare un supporto diretto ed integrato di competenze tecnico-scientifiche, economico-finanziare e gestionali per sostenere la realizzazione dei programmi di Sviluppo Tecnologico in ambito regionale, nazionale ed internazionale in relazione alle specifiche esigenze progettuali delle imprese industriali Statunitensi ed Italiane. “L’esistenza in Florida di centri accademici d’eccellenza e di un numero crescente d’imprese incentrate sull’innovazione tecnologica, dove la comunità scientifica italiana si distingue particolarmente, rappresenta una risorsa da valorizzare per le importanti ricadute economiche a livello locale e globale” – afferma Pileggi. “Partendo dall’integrazione delle notevoli competenze multidisciplinari della comunità di scienziati italiani operanti in Florida, durante il mio mandato mi prefiggo di consolidare la posizione della MSIC come importante catalizzatore dell’innovazione tecnologica tra accademia ed industria e di promuovere collaborazioni strategiche che possano avere un impatto duraturo sulle attività produttive americane ed italiane.”
Antonello Pileggi è Professore Ordinario presso la Divisione di Trapianti Cellulari del Dipartimento di Chirurgia, oltre che dei Dipartimenti di Ingegneria Biomedica e Microbiologia ed Immunologia dell’Università di Miami. Medico Chirurgo laureatosi presso l’Università degli Studi di Pavia, ha cominciato ad interessarsi di ricerca in ambito trapiantologico presso il Dipartimento di Chirurgia dell’ateneo pavese dove ha successivamente completato un Dottorato di Ricerca. Da oltre sedici anni lavora presso il Centro Trapianti Cellulari del Diabetes Research Institute dell’Università di Miami, uno dei centri leader a livello internazionale nell’ambito delle immunoterapie e dei trapianti cellulari per il trattamento del diabete giovanile diretto dal Prof. Camillo Ricordi. Da dodici anni dirige il Programma Preclinico di Processazione Cellulare e Modelli Traslazionali del Centro Trapianti Cellulari occupandosi di ricerca multidisciplinare (team science) preclinica e clinica incentrata sui trapianti d’organo e cellulari, l’immunobiologia del diabete e la medicina rigenerativa. Riconosciuto per le sue attività di ricerca a livello internazionale, fa parte di numerose associazioni professionali statunitensi ed internazionali, ha pubblicato oltre 150 articoli scientifici, svolge ruoli editoriali per varie riviste scientifiche internazionali, e partecipa a gruppi di valutazione di programmi di ricerca per varie agenzie governative e fondazioni statunitensi ed internazionali. Tuttora mantiene stretti contatti professionali con l’Italia, collaborando con varie università e centri di ricerca presenti sul territorio nazionale e facendo parte di commissioni di valutazione del Ministero della Salute.