L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ENEA – Sede legale Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 – 00196 Roma PI 00985801000 CF 01320740580 – intende acquisire candidature per la nomina di quattro componenti esterni del Consiglio tecnico-scientifico (CTS) ai sensi dell’art. 8 comma 2 dello Statuto ENEA.
I candidati dovranno possedere competenze riconosciute nelle aree strategiche di attività dell’ENEA e saranno selezionati da una Commissione esterna di esperti, nominata dalla Presidente ENEA.
Il/la Presidente dell’ENEA convoca il Consiglio tecnico-scientifico almeno tre volte l’anno o su richiesta della maggioranza dei componenti del Consiglio stesso. Le riunioni si tengono presso la Sede Legale dell’ENEA, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 – 00196 Roma con possibilità di svolgimento anche in videoconferenza.
La partecipazione non dà diritto ad indennità e la durata del mandato, rinnovabile una sola volta, è di quattro anni e comunque coincidente con la durata del Consiglio di amministrazione dell’ENEA.
Eventuali spese sostenute dai componenti del Consiglio tecnico-scientifico per partecipare in presenza alle riunioni dell’organo stesso, in considerazione della natura onoraria dell’incarico, sono rimborsate secondo la vigente disciplina dei dirigenti dell’ENEA.
L’autocandidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 31 ottobre 2025, tramite invio al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: enea@cert.enea.it (solo se proveniente da una casella di posta elettronica certificata intestata al candidato); oppure, tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: ENEA – Presidenza – Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 – 00196 Roma, recante la dicitura “Autocandidatura per la nomina dei quattro membri esterni del Consiglio tecnico-scientifico dell’ENEA”.
Scadenza presentazione domande: entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 31 ottobre 2025