Fellowship all’Osservatorio Europeo Australe ESO

L’Osservatorio Europeo Australe (ESO) invita a presentare domanda per il programma di borse di studio dell’ESO 2023/2024. La scadenza per presentare domanda e’ il 15 Ottobre. Il Programma è progettato per aiutare gli scienziati all’inizio della carriera a sviluppare i loro programmi di ricerca indipendenti e a raggiungere con successo la fase successiva della loro carriera scientifica.

Gli ESO fellow hanno la possibilità di:
– sviluppare i propri profili scientifici beneficiando di un ambiente scientifico ricco e strutturato in cui possono interagire con scienziati più esperti.
– diventare ricercatori maturi e indipendenti che svilupperanno i propri progetti di ricerca e contribuiranno efficacemente agli sforzi scientifici collaborativi;
-prepararsi ad assumere responsabilità scientifiche, tecniche o di supervisione/manageriale più elevate in posizioni future.

Le borse di studio sono disponibili sia presso il quartier generale dell’ESO a Garching, vicino a Monaco, in Germania, sia presso il centro astronomico operativo dell’ESO a Santiago, in Cile dove sono situati i telescopi ESO e ALMA. Ci si aspetta che i Fellow dell’ESO partecipino attivamente alla vita scientifica dell’ESO proponendo e contribuendo all’organizzazione di workshop scientifici, co-supervisionando dottorandi, coordinando gruppi di ricerca tematici, unendosi a comitati scientifici, organizzando seminari, scrivendo proposte di sovvenzioni competitive e telescopi, tra le altre attività.

La Fellowship a Garching ha la durata di 3 anni e prevede il 25% del tempo dedicato a servizio per l’osservatorio. 

La Fellowship in Chile ha la durata di 4 anni. Durante i primi 3 anni il fellow spende fino al 50% del tempo partecipando in prima linea alle operazioni dei telescopi e degli strumenti ESO o ALMA. I Fellow dell’ESO Cile possono scegliere di trascorrere il quarto anno presso qualsiasi istituto di astronomia/astrofisica in uno stato membro dell’ESO o in un partner strategico dell’ESO, l’Australia. Il borsista può anche essere ospitato da un’istituzione cilena dove avrà diritto a richiedere tempo per il telescopio attraverso la competizione per il tempo di osservazione cileno. C’è anche la possibilità di trascorrere il quarto anno all’ESO a Santiago o Garching. Non sono previsti compiti funzionali durante il quarto anno, tranne nel caso in cui l’anno venga trascorso presso l’ESO Cile, dove si prevede che i Fellow svolgano lavori funzionali fino al 25% del loro tempo.

La diversità è un valore importante dell’Organizzazione, ESO si impegna a fornire un ambiente di pari opportunità e cerca attivamente di promuovere una forza lavoro diversificata e inclusiva: https://www.eso.org/public/about-eso/sustainability/ dei-at-eso/

Fatta eccezione per le candidature eccellenti, sarà data preferenza ai cittadini di Australia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Stati Uniti Regno Unito e Cile indipendentemente da sesso, età, disabilità, orientamento sessuale, etnia o religione.

Maggiori informazioni sul programma di borse di studio e sulle attività di ricerca astronomica dell’ESO possono essere trovate su: http://eso.org/sci/activities/fellowships-and-studentships/FeSt-overview/fellowship_programme.html

Services

Categories

Tags

anorexia covid19 design event evento Fabio De Furia florida Genius health lazio medicine miami miami dade miamisic nanotechnology PMI research small industry startups