International STEM Awards Digital Experience 2020

Ecco una vera sfida! International STEM Awards andrà ‘online’ sabato 23 Maggio 2020 dalle 10 alle 17 sulla piattaforma Webex per una giornata digitale all’insegna dell’innovazione didattica e del futuro.

‘International STEM Awards Digital Experience 2020’ è il primo evento internazionale dedicato alle discipline STEM che si svolge interamente online. Rappresenta una grande occasione per giovani, appassionati, scuole e università: oltre alla premiazione dei progetti realizzati dai giovani dai 7 ai 25 anni che hanno partecipato alle challenge concluse a febbraio, ci saranno webinar aperti al pubblico per promuovere le materie STEM, le competenze trasversali e la didattica innovativa.

International STEM Awards Digital Experience 2020 è un format innovativo in Italiano ed Inglese, aperto anche al pubblico internazionale, che racchiuderà al suo interno l’evento di premiazione dei migliori progetti STEM che mettono in mostra il talento dei giovani innovatori: 118 progetti sono stati selezionati per la premiazione finale con circa 290 partecipanti dai 7 ai 25 anni provenienti da 10 paesi.

Tra i temi scelti con il supporto degli atenei partner e dei membri del Comitato Scientifico: Smart Cities e Comunità sostenibili, Spazio e Nuove Frontiere, Vita e Salute e Energia ed Ambiente, quest’ultimo è quello che è stato più apprezzato con 49 progetti presenti.

Con il nuovo format digitale, che ha sostituito l’evento previsto a marzo a causa Covid19, è stato richiesto ai ragazzi uno sforzo aggiuntivo, attraverso la realizzazione di un video di presentazione dei loro progetti, alcuni dei quali saranno proiettati durante le premiazioni.

“International STEM Awards vuole valorizzare e rendere visibili i giovani, le loro idee, i loro progetti e connetterli a livello internazionale. Nasce come community digitale e, oggi come non mai, l’importanza della scienza, della condivisione e dell’innovazione sono valori cardine che vogliamo promuovere tra i ragazzi e le ragazze per stimolarli a pensare, ad argomentare a lottare per i loro obiettivi.” sottolinea Elena Vender, Co-Founder di International STEM Awards.

L’Istituto di Neuroscienze del Cnr ha partecipato attivamente alla realizzazione del progetto, grazie al supporto di Maria Luisa Malosio (m.malosio@in.cnr.it) nel scientific board insieme ai rappresentanti di altri 11 atenei e centri di ricerca nazionali ed internazionali e con l’impegno di Chiara Adriana Elia e Silvia Penati, che hanno partecipato nel ruolo di giudici all’attività di valutazione dei progetti.

Tutte le info sul programma sul Blog di  https://www.stemawards.eu

Per iscriversi ai Webinar gratuiti entro il 21 maggio ore 12:00:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-international-stem-awards-2020-91442832975

International STEM Awards gode del sostegno dei Partner:

Fastweb, Cefriel, Docebo, e Zucchetti, il Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università Bicocca, Istituto Italiano di Tecnologia e l’Università di Genova, il Cnr, il JRC della Commissione europea, l’Università di Napoli, la Sapienza di Roma, Scuola Superiore Sant’Anna e Universidad de Zaragoza (Spagna), Tecnico di Lisbona (Portogallo), Deutsch-Italienische Handelskammer, RTWH Aachen University, Fondazione AEM e Fondazione Cariplo.

Organizzato da:
International Stem Awards

Referente organizzativo:
Elena Vender
International Stem Awards
elena@stemawards.eu

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L’evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione.

Vedi anche:

 

Source: Ufficio Stampa CNR

Services

Categories

Tags

anorexia covid19 design event evento Fabio De Furia florida Genius health lazio medicine miami miami dade miamisic nanotechnology PMI research small industry startups